Category: Caelum


Ponte sotto le stelle

ottobre 4th, 2012 — 9:02am

Weekend in Valtellina per conciliare astronomia e gastronomia

di Veronica Pozzi

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre Ponte in Valtellina, che diede i natali a Giuseppe Piazzi, scopritore di Cerere, ospiterà il secondo raduno nazionale degli astrofili. Molte le iniziative in agenda per l’appuntamento che ha contato 50 presenze alla sua prima edizione, tenutasi lo scorso anno.

Continue reading »

Comment » | Caelum

La smentita di Murphy

maggio 1st, 2012 — 10:37pm

Succede in Valtellina

di Veronica Pozzi

Sabato 28 aprile l’Osservatorio astronomico “Giuseppe Piazzi” di San Bernardo (Ponte in Valtellina) ha aperto le porte alla cittadinanza: 60 visitatori, dai 5 ai 70 anni, nella cupola ad ammirare la Luna e i suoi crateri, Saturno dagli anelli e il guerriero Marte. Dopo essersi rimpinzati di leccornie dell’enogastronomia valtellinese con una cena a cura dell’associazione Pro San Bernardo.

Continue reading »

4 comments » | Caelum

“Ponte in Fiore” fa vedere le stelle

aprile 18th, 2012 — 4:32pm

Durante la tradizionale festa di primavera, il 28 aprile

di Veronica Pozzi

Nella botte piccola c’è il vino buono. Chi avrebbe detto che un paese di 2.300 anime, sperduto in quel della Valtellina, ospitasse l’Osservatorio costruito più in alto in tutta la Lombardia?

Continue reading »

Comment » | Caelum

Visto gnente

gennaio 4th, 2011 — 5:06pm

Eclisse un accidente

di Marco Cagnotti

Tanta bella gente accorsa per vedere lo spettacolo. Anche giornalisti della televisione e della radio e della stampa scritta e del Web e… Insomma tutti tranne lui: il Sole. Che c’era, ovvio. Ma stava dietro le nuvole. Sicché niente: dalla Specola Solare Ticinese l’eclisse non s’è vista. Ci siamo beccati un gran freddo, abbiamo fatto un gran chiacchierare, ci siamo pure divertiti, ma il Sole non l’abbiamo ammirato. E per concludere anche il telegiornale s’è ridotto a riprendere solo le nostre facce infreddolite.

Continue reading »

5 comments » | Caelum

Eclisse parziale di Sole

gennaio 3rd, 2011 — 5:34pm

Poche ma semplici cose da fare e da non fare

di Marco Cagnotti

Domani si verificherà un’eclisse parziale di Sole visibile anche dai nostri paraggi. Ohibò, possiamo noi soprassedere su un siffatto evento astronomico? Certo che no. Non che ci sia molto da dire in proposito, tuttavia: è solo la Luna che si interpone (e nemmanco tutta intera, stavolta) fra la Terra e il Sole.

Continue reading »

2 comments » | Caelum

Perseidi: istruzioni per l’uso

agosto 11th, 2010 — 8:18am

Poche e semplici cose da fare per godersi la serata

di Marco Cagnotti

Cominciamo col dire che san Lorenzo non c’entra. Non più almeno. Di mezzo c’è ancora la precessione degli equinozi: lo stesso simpatico fenomeno che ha già fregato gli astrologi. Sicché il picco nella frequenza meteorica oraria non è più nella notte del 10 agosto ma qualche giorno dopo. Quest’anno, secondo l’International Meteor Organization, sarà fra l’1 e 30 e le 4 della notte fra il 12 e il 13 agosto.

Continue reading »

Comment » | Caelum

Plutone nella nebulosa oscura

luglio 8th, 2010 — 6:16am

Ma è solo questione di prospettiva

di Marco Cagnotti

Né l’uno né l’altra sono visibili a occhio nudo, e anche con un bel telescopio sono una bella sfida. Però ora sono insieme: Plutone e Barnard 92, rispettivamente il più famoso fra i pianeti nani e una nebulosa oscura che si presenta come un “buco” nel cielo. Ma che buco non è, perché invece si tratta di una nube di polveri e gas non illuminati da alcuna stella e quindi capaci di filtrare la luce delle stelle meno luminose sullo sfondo, mostrandosi come una macchia oscura su uno sfondo brillante.

Sembra una stellina, ma è Plutone. Il fatto di trovarsi "dentro" Barnard 92 lo rende facilmente riconoscibile. (Cortesia: J. Chumack)

Continue reading »

Comment » | Caelum

Back to top