Archive for marzo 2012


Stelle iperveloci espulse dalla galassia

marzo 31st, 2012 — 8:33am

La colpa è del buco nero gigante

di Marco Cagnotti

ResearchBlogging.orgDici “buco nero” e subito ti viene in mente una specie di aspirapolvere cosmico: una voragine in cui qualsiasi cosa precipita senza scampo. Ce ne sono di piccini, solo con qualche massa solare, e di enormi, come quello 4 milioni di volte più massiccio del Sole annidato al centro della Via Lattea, la nostra galassia. Tutti però (pensi tu) inghiottono le proprie vittime. Invece non è così. Non sempre, almeno.

Continua… (Corriere del Ticino)

Idan Ginsburg, Abraham Loeb, & Gary A. Wegner (2012). Hypervelocity Planets and Transits Around Hypervelocity Stars arXiv arXiv: 1201.1446v3

Comment » | Novae

Nascondino spaziale

marzo 20th, 2012 — 3:00am

Il tellurio perde

di Tobia Dondè

ResearchBlogging.orgQuasi 14 miliardi di anni fa è cominciato il grande Nascondino Spaziale. Tutti gli elementi (a quel tempo un paio o poco più) decisero che l’uomo avrebbe avuto vita troppo facile se li avesse avuti a portata di mano fin da subito. Perciò, dopo un bel balzo iniziale, grazie anche all’aiuto delle stelle si sparsero per tutto l’universo, infrattandosi in sistemi remoti, esplodendo nelle supernovae, fondendosi e scindendosi a più non posso. E a noi poveretti ora tocca riunirli, se non altro per avere la soddisfazione di inchiodarli tutti alla tavola periodica come in una partita di freccette.

Continue reading »

Comment » | Novae

linguanostra: Sapete cos’è lo scovolino?

marzo 19th, 2012 — 10:10am

linguanostra – 8. puntata from TicinoLibero on Vimeo.

3 comments » | Imagina

Verso ICARUS neutrini senza fretta

marzo 17th, 2012 — 5:21pm

Un altro esperimento lo conferma: non sono più veloci della luce

di Marco Cagnotti

ResearchBlogging.orgNella scienza, si sa, un solo risultato sperimentale non basta. Può suscitare perplessità e indurre a riflettere. Ma non permette, da solo, di concludere che c’è stata una scoperta. Men che meno se quel risultato è rivoluzionario. Come s’è visto, per esempio, nel settembre scorso, quando è sembrato che i neutrini potessero viaggiare più veloci della luce. Ora un altro esperimento, indipendente, dà un risultato più tradizionale.

Il confronti fra i risultati di ICARUS e quelli di OPERA. (Cortesia: ICARUS Collaboration/CERN)

Continua… (Corriere del Ticino)

M. Antonello, P. Aprili, B. Baibussinov, M. Baldo Ceolin, P. Benetti, E. Calligarich, N. Canci, F. Carbonara, S. Centro, A. Cesana, K. Cieslik, D. B. Cline, A. G. Cocco, A. Dabrowska, D. Dequal, A. Dermenev, R. Dolfini, C. Farnese, A. Fava, A. Ferrari, G. Fiorillo, D. Gibin, A. Gigli Berzolari, S. Gninenko, A. Guglielmi, M. Haranczyk, J. Holeczek, A. Ivashkin, J. Kisiel, I. Kochanek, J. Lagoda, S. Mania, G. Mannocchi, A. Menegolli, G. Meng, C. Montanari, S. Otwinowski, L. Periale, A. Piazzoli, P. Picchi, F. Pietropaolo, P. Plonski, A. Rappoldi, G. L. Raselli, M. Rossella, C. Rubbia, P. Sala, E. Scantamburlo, A. Scaramelli, E. Segreto, F. Sergiampietri, D. Stefan, J. Stepaniak, R. Sulej, M. Szarska, M. Terrani, F. Varanini, S. Ventura, C. Vignoli, H. Wang, X. Yang, A. Zalewska, & K. Zaremba (2012). Measurement of the neutrino velocity with the ICARUS detector at the
CNGS beam arXiv arXiv: 1203.3433v1

2 comments » | Novae

“Signora mia, alla carta non rinuncerò mai!”

marzo 14th, 2012 — 8:50am

Sì, certo. Come no.

Comment » | Doxa

Le risposte all’Astroquiz

marzo 14th, 2012 — 3:00am

Non vince nessuno. Ma dalla prossima volta si cambia

di Marco Cagnotti (con la collaborazione di Mario Gatti)

Ok, nessuno è infallibile. Stavolta abbiamo toppato noi. Almeno un po’. Tocca ammetterlo, e lo ammettiamo. Non solo: cercheremo anche di porre rimedio al difetto insito nella formula attuale dell’Astroquiz.

Continue reading »

6 comments » | Astroquiz

Sulla TAV…

marzo 13th, 2012 — 12:13pm

…non ho un’opinione forte. Però…

di Marco Cagnotti

Non sono onnisciente. Non so tutto. Con le cose che non so ci si potrebbe scrivere un’enciclopedia. Questo perché la memoria mi fa difetto e soprattutto mi manca il tempo per leggere e approfondire quanto vorrei. Sicché, mentre su alcuni argomenti mi sento assai ferrato, su altri zoppico un po’. Uno di questi è la TAV.

Continue reading »

11 comments » | Doxa

Tevatron: colpo di precisione

marzo 12th, 2012 — 3:00am

Dalla massa del W a quella dell’Higgs

di Andrea Signori

Il mese di marzo 2012 si è aperto con una buona notizia proveniente da oltreoceano. Le collaborazioni CDF e D0, attive presso il Tevatron, l’acceleratore di particelle situato al Fermilab di Batavia, nell’Illinois, hanno stimato la massa del bosone di gauge W con la migliore precisione di sempre (2 parti su 10 mila). Che il bosone W avesse una massa di circa 80 GeV non è certo una novità. L’importanza dei risultati di queste ricerche è ben espressa dal commento di Rob Roser, uno dei portavoce della collaborazione CDF: “These results indicate that, if the Higgs boson exists, it should be right where we are looking”. Infatti l’estrema precisione dei nuovi risultati, combinata con gli ultimi dati relativi alla massa del quark top, pone un nuovo limite superiore alla massa del bosone di Higgs, compatibile con le misurazioni già effettuate sia al CERN sia al Fermilab.

Il detector della collaborazione CDF. (Cortesia: Fermilab)

Continue reading »

Comment » | Novae

Ancora sulle difficoltà della divulgazione

marzo 11th, 2012 — 10:24am

Silvia Bencivelli ha fatto un sogno. E una riflessione.

E’ come se ogni dodici ore sbattessi la testa prima sugli scienziati, poi su quelli della comunicazione, poi di nuovo sugli scienziati, poi ancora su giornalisti e autori tv.
Un mio amico, uno che è scienziato ma è bravo con la sintesi purché sia riducibile in linguaggio matematico, l’ha spiegata così: io sto a te come tu stai ai tuoi colleghi non scientifici.
Cioè: quando parli agli scienziati pretendi uno sforzo di semplificazione titanico, quando parli ai colleghi non scientifici esageri col puntiglio. Tutta la vita così. Finché non stai sulle balle a tutti.
Ma non sono io che sono strana: è il mio mestiere che lo è.

Da leggere tutto.

Comment » | Doxa

Povero Sole!

marzo 11th, 2012 — 9:25am

Strapazzato dai giornali

di Mario Gatti

Eh sì: povero Sole! Accusato a torto di essere la causa di terribili cataclismi che dovrebbero investire il nostro pianeta (e anche gli altri, ma forse su quelli non ci sono giornalisti dotati di fantasia fantascientifica), viene per giunta maltrattato dal punto di vista scientifico con uso e abuso di termini e concetti sui quali non sempre chi scrive ha le idee chiare. Ecco qui un esempio che parla da solo, tratto da “Il Messaggero”, versione on line:

Continue reading »

2 comments » | Materia oscura

Come siamo arrivati fin qui?

marzo 11th, 2012 — 3:00am

Il fallimento della Sinistra

di Marco Cagnotti

Ha ancora senso parlare di Destra e di Sinistra? Oppure dopo il 1989 è andato tutto in vacca, in una melassa confusa in cui la Sinistra si ritrova a far discorsi reazionari e la Destra è lanciata verso i cambiamenti? Esistono ancora valori peculiari? Federico Rampini pensa di sì.

Continue reading »

7 comments » | Giudizio Universale

Tranquilli: non c’è alcun pericolo

marzo 10th, 2012 — 8:50am

Magari solo un po’ per i satelliti. Ma al suolo tutt’al più resteremo al buio

di Marco Cagnotti

Miliardi di tonnellate di gas a migliaia di gradi viaggiano a centinaia di chilometri al secondo verso la Terra: raccontata così, sembra una faccenda da farsela addosso per la paura. Invece è normale amministrazione. Insomma, più o meno. E comunque non c’è da perderci il sonno.

Continua… (Corriere del Ticino)

1 comment » | Novae

The Most Astounding Fact

marzo 9th, 2012 — 3:33pm

1 comment » | Imagina

Non la fisica, ma la vita

marzo 8th, 2012 — 9:45am

Nessuno ti regala niente

di Marco Cagnotti

Marco riprende uno spunto lanciato da Peppe per porsi una domanda: la fisica è difficile? O meglio: si può spiegare la fisica in maniera facile? In proposito ho solo una cosa da dire. Semplice semplice: mi sono rotto i coglioni.

Continue reading »

15 comments » | Doxa

Niente Eucarestia ai divorziati

marzo 5th, 2012 — 12:16pm

Anche su questo i bigotti hanno ragione

di Marco Cagnotti

Io sono malato. Decisamente. Ché altrimenti non si spiega come mai di recente io mi trovi spianato come una focaccia sulle posizioni dell’integralismo cattolico. Bah!

Continue reading »

7 comments » | Doxa

Un’origine per le tempeste solari

marzo 5th, 2012 — 3:00am

Dalle stelle al laboratorio

di Andrea Signori

ResearchBlogging.orgUna ricerca svolta al Caltech getta nuova luce sul meccanismo di formazione dei flare, i poderosi scoppi di energia liberati dal Sole responsabili delle “tempeste” che (come è accaduto anche di recente) investono il nostro pianeta (scombussolando qualche apparato elettronico).

Brillamenti solari in una ricostruzione di fantasia: espulsione di plasma con riconnessione magnetica.

Continue reading »

Comment » | Novae

Astroquiz

marzo 3rd, 2012 — 3:33am

Sulla storia, stavolta

di Marco Cagnotti e Mario Gatti

Sicché siam qua da nuovo con l’Astroquiz. Monotematico, stavolta. Sulla storia del’astronomia. No, anzi, sulla storia delle scoperte astronomiche.

Continue reading »

4 comments » | Astroquiz

Rivelatori di particelle a LHC. Intermezzo imprevisto: sulla profondità di uno sciame, e sul perché i conti aiutano la comprensione

marzo 1st, 2012 — 5:35pm

di Marco Delmastro

Devo ammettere che sono rimasto stupito dal numero di commenti all’articolo sugli sciami elettromagnetici. Ma come? Meno di una decina di tentativi di risposte al compito a casa? Non che me aspettassi migliaia, ma visto che quell’articolo negli ultimi giorni è stato letto (o perlomeno aperto) parecchie centinaia di volte, il rapporto tra letture e tentativi di risposta mi sembra un po’ scarso. Forse l’articolo era troppo lungo, e non tutti sono arrivati al fondo (TL;DR?). O forse alcune delle mie ipotesi di fondo erano sbagliate.

Continua… (Borborigmi di un fisico renitente)

1 comment » | Spazio profondo

La democrazia

marzo 1st, 2012 — 2:07pm

E’ bello sapere che le forze dell’ordine operano indefessamente per proteggere i cittadini. Eeehhh… son soddisfazioni, certo.

9 comments » | Imagina

Per una volta hanno ragione loro

marzo 1st, 2012 — 3:00am

I bigotti, cioè

di Marco Cagnotti

A Mezzolombardo, in Trentino, c’è una sala, il Teatro San Pietro, che la Parrocchia ha dato in comodato d’uso al Comune. Con una clausola: “Il Comune si impegna a non consentire lo svolgimento di spettacoli che possano recare offesa ai valori religiosi e alla dottrina della Chiesa Cattolica”. Adesso il Comune organizza la presentazione di un libro di quell’ateaccia di Margherita Hack dedicato alla bioetica. I bigotti s’incazzano e negano il permesso. E sai che c’è? Hanno ragione loro.

Continue reading »

2 comments » | Doxa

Back to top