Archive for marzo 2013


Si chiude…

marzo 14th, 2013 — 11:54pm

…ma si prosegue altrove

di Marco Cagnotti

È cominciato con un senso di stanchezza, pressappoco due anni fa. Mi svegliavo la mattina e non avevo una gran voglia di mettermi a lavorare. Mi mancava lo slancio. La passione. L’amore. Poi, certo, lavoravo comunque, perché sono un professionista. Per inerzia, però. E non una mattina soltanto. Macché: tante mattine, una dopo l’altra. E la sera andavo a dormire scontento. Perché il lavoro non mi aveva dato soddisfazione, pensavo. Invece il motivo era diverso: non ne capivo più il senso, lo scopo.

Continua… (Dvel)

Commenti disabilitati | Doxa

I meteoriti del Lago Chebarkul

marzo 13th, 2013 — 9:07am

di Michele Diodati

Il 15 febbraio 2013 la zona intorno alla città russa di Chelyabinsk, negli Urali, è stata sconvolta dalla potente esplosione in quota di un piccolo asteroide del diametro stimato di 17 metri e del peso di circa 10 mila tonnellate, penetrato una trentina di secondi prima nell’atmosfera terrestre.

Continua… (Memoria dello Spazio)

Comment » | Novae

Hanno dato fuoco alla Città della Scienza

marzo 6th, 2013 — 4:05pm

Fonte: il Fatto Quotidiano

1 comment » | Imagina

NGC 2467, un mandrillo tra le stelle

marzo 6th, 2013 — 8:34am

di Michele Diodati 

La nebulosa a emissione NGC 2467, nella costellazione australe della Poppa, è una complessa area di formazione stellare che comprende oggetti posti a distanze differenti lungo la stessa linea di vista. Vi sono giovani stelle blu che emettono una potente radiazione ultravioletta, ammassi aperti, vaste nebulosità di gas ionizzato e stelle in formazione ancora avvolte nei loro bozzoli.

Immagine in campo grande centrata su NGC 2467, ricavata dalla Digitized Sky Survey 2. L'area osservata ha un'estensione angolare di meno di 2 gradi (vedi anche in alta risoluzione). (Cortesia: DSS2/Davide De Martin)

Continua… (Memoria dello Spazio)

Comment » | Spazio profondo

Pane & Curriculum

marzo 4th, 2013 — 10:56am

Comment » | Imagina

Grazioso ma inutile

marzo 2nd, 2013 — 12:13pm

di Marco Cagnotti

Non so… grazioso è grazioso. Tecnicamente è ineccepibile. E’ anche toccante, volendo. Ma se lo scopo era invogliare alla lettura… beh, a me sembra un fallimento.

2 comments » | Doxa, Imagina

I pesi massimi tra i buchi neri supermassicci

marzo 1st, 2013 — 8:08am

di Michele Diodati

Residui ultracompatti di stelle massicce esplose come supernovae, i buchi neri sono oggetti al limite della comprensione. Sono circondati da dischi di accrescimento in rotazione, che attirano materia dallo spazio circostante e possono produrre spettacolari getti, attraverso i quali parte della materia in caduta verso il buco nero viene restituita al mezzo interstellare. Lo spazio viene così fecondato di elementi che saranno incorporati in nuove generazioni di stelle.

Continua… (Memoria dello Spazio)

4 comments » | Imagina

Back to top